Investire in esperienze

27Mag11

Una settimana fa apriva il webelieveinstyle pop-up shop.
Un progetto legato ad ulteriore progetto portato avanti a quattro mani (che in realtà sono molte di più) con Stefano Guerrini.

L’input era arrivato dai Fabric Division, due designer con le idee molto chiare, che ci hanno chiesto la collaborazione per organizzare e comunicare l’evento, inserito tra l’altro in un calendario di tutto rispetto quale il Festival dell’Arte Contemporanea di Faenza.

La pagina di Facebook, l’account su Twitter e il blog raccontano quello che è accaduto prima e dopo e riflettono l’entusiasmo che ha accompagnato questa breve avventura.

Un’avventura che ha posto le basi per progetti futuri in quanto questi tre giorni sono stati la cartina tornasole di come, cambiando le regole del gioco e mettendo in prima linea l’interazione e il prodotto come processo creativo, il banale momento dell’entrare in un negozio diventi un’esperienza di significati inaspettati.

Nello shop non erano esposti prodotti facili, i 7 marchi avevano portato la loro “potenza creativa” anche considerando il contesto in cui il loro capi sarebbero estati esposti (una tre giorni dedicata all’arte); chi è entrato nello shop non ha trovato dei semplici abiti appesi ma alcuni dei designer e altre persone addette che hanno accompagnato i clienti all’interno del progetto di ogni abito.

Le personali affinità con una linea o una tonalità si sono arricchite della vicinanza o meno al percorso creativo che aveva portato al capo.
Da qui le conversazioni si sono ampliate e l’interazione classica del negozio è diventata un ricordo; le conversazioni si sono concatenate con quelle degli altri clienti e il momento dell’acquisto è diventato un momento di condivisione.

Condividere una esperianza reale, non artefatta, che sia in un luogo fisico o nella rete è il modo più utile per attivare ed eventualmente concludere una vendita e anche se questo obiettivo non sarà raggiunto, sarà stato un investimento molto più efficace di una campagna pubblicitaria.

Annunci


No Responses Yet to “Investire in esperienze”

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: