Un mondo a parte

07Mar09

coryHo un amico che ti chiama al telefono ed esordisce con frasi ed una serie di enigmatici intercalare che a volte mi fanno pensare alle risposte che potete ottenere dal Marinetti virtuale di Marinetti alla quarta. Una delle ultime esternazioni riguardava una previsione sul prossimo declinio di Facebook citando il caso di Second Life. Non male per uno che usa molto poco la rete e considerando che anche Cory Doctorow non vede molto in salute Facebook; il mio amico ne sarà orgoglioso (magari prima gli racconterò chi è Cory).

La sala della Mediateca di S.Teresa ieri sera era gremita di entusiasti e di iPhone.
L’entusiasmo è stato alimentato da una introduzione appassionata di Maria Grazia Mattei, organizzatrice di Meet the Media Guru e di Riccardo Luna, il direttore del nuovo Wired Italia.

L’intervento di Cory è ruotato attorno a ciò che dovrebbe, in un modo o nell’altro, dare un corso diverso all’attuale mondo economico, politico e sociale: la collaborazione.

La collaborazione sommata alla forza del poter sperimentare e realizzare, grazie alla rete, ciò che è più attinente alle proprie peculiarità e passioni.
L’esperienza di Cory con il suo Boing Boing, redatto con altri quattro collaboratori, senza un modello di business preciso, è una delle prove tangibili di questo pensiero.

L’altro tema forte del suo intervento è stato la circolazione delle idee, il fatto che sarà sempre più difficile allontanare le persone dall’informazione nonostante i maldestri tentanivi di regolamentare o addirittura bloccare l’accesso e lo scambio (e qui citazione della situazione in Cina e …sigh… anche dei casi italiani).

Per la cronaca Cory non è su Facebook ma in compenso è su Twitter dove è seguito da 11.943 followers, da ieri sera 11.944 🙂 .

Annunci


No Responses Yet to “Un mondo a parte”

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: