Impara a disegnare!

26Feb09

lcclearntodrawPotete spiegarmele come volete ma continuerò a pensare che le tag (quelle sui muri) siano esclusivamente il modo più idiota per suppore di venire notati e magari di ritagliarsi mezzo grammo di fama; l’unica cosa che riesco a vederci è la prova che qualcuno si sia comprato della vernice spray e abbia capito come farla uscire dalla bomboletta.

Mirabile l’iniziativa del London College of Communication che ha realizzato questa azione di stickering posizionando un messaggio molto chiaro accanto a queste “opere d’arte” che imbrattano i muri nei paraggi dell’istituto.

La street art, che ha iniziato a diffondersi ormai una trentina di anni fa partendo dagli Stati Uniti, è decisamente altro. Con il tempo si è evoluta allargando anche la gamma delle tecniche utilizzate passando dallo spray agli sticker art, dallo stencil fino alle recenti proiezioni video.

Questo movimento, che vede la città come una enorme tela, ha influenzato spesso i linguaggi della comunicazione e del marketinge ed è stato preso a pretesto per specifiche azioni in cui il concetto della comunità doveva essere enfatizzato.
L’ultimo esempio tutto italiano è stata l’operazione Street Museum per Tim orchestrata da  Ninja Marketing e promossa da una azione di guerrilla nella quale venivano incorniciate le opere di street art più significative.

Parlando di street art è impossibile non citare Bansky o l’italico Blu che ha recentemente riproposto al The Influencers di Barcellona il bellissimo Muto.

Annunci


No Responses Yet to “Impara a disegnare!”

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: